Quando dici cucina tedesca spesso un italiano non può che storcere subito il naso, io stesso, avendo vissuto con una coinquilina tedesca, posso confermare che molte delle cose che le ho visto cucinare farei fatica a mangiarle. Nonostante ciò, la mia curiosità mi spinge ad andare oltre ed Amburgo si è rivelata una piacevole sorpresa fin da subito, basti pensare che il panino più famoso al mondo ha il nome di questa città!! Il pesce fresco, le salsicce e la birra la fanno da padroni nel contesto culinario Amburghese.

Tappa 1: Il Finkerwerder Scholle

Il tour culinario è iniziato dal Finkenwerder Scholle, piatto tipico di questa zona della Germania che consiste in un’accoppiata abbastanza insolita tra una sogliola e della pancetta. Il piatto è stato testato presso lo Schifferbörse, locale interessante arredato con molti riferimenti a navi, galeoni e oggettistica varia.

Appena il piatto fu servito subito rimasi stupito dalla dimensione della sogliola, una cosa enorme, alla fine è un piatto abbastanza semplice e devo dire che mi è piaciuto accompagnato da un’immancabile birra.

Tappa 2: Il Labskaus

la seconda tappa ci porta a provare il Labskaus, piatto tipico della Germania del nord, composto da carne sotto sale, patate, aringhe, uovo e barbabietole e cetrioli sottaceto. Il piatto ha un certo fascino sopratutto per la sua storia, divenne comune tra i marinai per le sue capacità conservative intrinseche negli ingredienti pertanto era molto adatto a viaggi in mare lunghi. Su questo piatto ruotano diverse leggende e qulacuno lo chiama anche il piatto dei balenieri, Ho avuto il piacere di testare il piatto in formato antipasto nel ristorante Deichgraf e sono pienamente soddisfatto.

Tappa 3: Il Bratwurst

Non può mancare nelle tappe culinarie di Amburgo, il Bratwurst, si può trovare un pò ovunque e io ho approfittato del Beer garden che nel mese di agosto potete trovare in zona St Pauli. Mi raccomando.. accompagnatelo sempre con una buona birra!!

Tappa 4: Il Fischbrötchen

Se pensate di andare ad Amburgo e non mettere nella TODO list il Fischbrötchen allora potete rimanere a casa. Il nome è abbastanza esplicativo, non è altro che un panino con pesce come arringhe affumicate, salmone o altri pesci tipici del mare del nord. Testato al famoso Fishmarkt e me ne sono innamorato. Purtroppo non ho una foto a testimonianza ma vi posso dire che in 10 minuti ne ho mangiati due.

Tappa 5: Pesce fresco

Il pesce fresco è all’ordine del giorno ad Amburgo, girovagando per il quartiere di st Pauli mi sono imbattuto in un posto molto interessante ed economico, il Karo Fisch. Il personale è molto gentile e ti viene offerta un insalata di benvenuto! Ho mangiato un piatto di pesce alla griglia molto buono e una birra e ho spesso 15 euro. Rapporto qualità prezzo senza paragoni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *